“Summer ’66”: il nuovo inedito del Maestro Franco Micalizzi

summer '66

Summer ’66 è il nuovo inedito del Maestro Franco Micalizzi, compositore, arragiatore e direttore d’orchestra romano.

Disponibile in radio e in digitale tramite NewTeamMusic/Believe, si ispira allo stile musicale degli anni ’60 e ’70 ed è perfetto per una serie tv.

Il brano è realizzato con l’armonica di Juan Carlos Albelo Zamora: «L’idea di comporre un brano musicale per armonica a bocca mi inseguiva da tempo e quindi era fatale che lo facessi prima o poi – spiega Micalizzi- avevo sentito diverse volte il bravissimo Juan Carlos Albelo Zamora che come molti musicisti cubani è polistrumentista (suona molto bene anche il violino) e il suo suono dell’armonica è molto suggestivo. L’armonica esprime una grande nostalgia ed ha  una grande capacità di raccontare, stimolando la visione di immagini piacevoli.  Mi ricordo che in passato ci sono stati diversi successi legati al clima evocato da questo strumento molto popolare. Insomma ho colmato il vuoto ed è nato “Summer ‘66”».

summer '66

Micalizzi è noto per aver composto la colonna sonora del celebre film Lo Chiamavano Trinità (1970), diretto da E.B. Clucher e interpretato da Terence Hill e Bud Spencer (clicca qui per leggere la mia intervista).

Questo successo ha segnato l’inizio della sua carriera come compositore di colonne sonore che include titoli come L’ultima Neve Di Primavera (1974), Nati Con La Camicia e Non C’è Due Senza Quattro, entrambi diretti da E.B. Clucher con Terence Hill e Bud Spencer. Nel corso degli anni, Micalizzi ha composto anche sigle per cartoni animati come Lupin, Trider G 7, UFO Dyapolon, Transformers e il film d’animazione Bentornato Pinocchio. Nel 2006, ha composto la musica per il cortometraggio Vic, diretto da Sage Stallone, figlio di Sylvester Stallone. Nel 2005, ha fondato la Big Bubbling Band, un’orchestra di 18 elementi con la quale si esibisce in concerti dedicati alle sue colonne sonore, in particolare quelle dei “polizieschi all’italiana” degli anni ’70 e ’80. Tra i suoi fan figura il regista Quentin Tarantino, che ha incluso temi composti da Micalizzi nei suoi film Grindhouse e Django Unchained.

Di recente, il Maestro ha pubblicato l’album Travolto dall’irresistibile richiamo degli intrepidi Anni ’60 in una notte d’estate, con la partecipazione di artisti come Mario Biondi, Max Gazzè, Edoardo Vianello, Mariella Nava, Michele Zarrillo e I’m Erika. Nel 2023, ha dato il via all’anno con l’album Magica Fisarmonica, presentando il talentuoso musicista siciliano Giuseppe Santamaria.

Informazioni su Simona Colletta 227 Articoli
Sociologa Consulente in Culture Digitali e della Comunicazione | Life Coach certificato | Lifestyle Blogger

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*