Nell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, un nuovo sorriso sta per fiorire sui volti dei piccoli pazienti grazie a un’iniziativa straordinaria. L’associazione S.I.M.B.A. ODV, in collaborazione con il progetto OSPEDALI DIPINTI, torna a dipingere i reparti pediatrici, portando arte e gioia nei giorni difficili dei bambini ricoverati. Questa volta, l’opera Capitan Delfino alla scoperta di Taras è pronta a incantare il reparto di Pediatria, a quattro anni di distanza dalla meravigliosa creazione di Un mare di colori.
Ospedali Dipinti, Capitan Delfino e i tesori di Taranto
L’iniziativa coinvolgerà i piccoli pazienti in un gioco avvincente, un viaggio alla scoperta delle meraviglie di Taranto, della sua storia e cultura. L’associazione S.I.M.B.A. ODV ha deciso di portare nuovamente avanti il progetto di Silvio Irilli per umanizzare i reparti ospedalieri attraverso l’arte e il colore, regalando un nuovo capitolo di speranza ai bambini ricoverati.
«É con particolare emozione che ritorno, con una mia opera, nel reparto di Pediatria dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto– spiega l’artista Silvio Irilli– un progetto artistico innovativo. Oltre alla decorazione, all’accoglienza, all’interazione che fanno da sempre parte delle mie opere, con questo progetto aggiungiamo la dimensione del “gioco”, offrendo ai bambini un’avventura che li porterà a guadagnarsi il titolo di Capitano attraverso un momento di gioia e cultura. I bambini saranno infatti in compagnia della mascotte di OSPEDALI DIPINTI, il nostro Capitan Delfino. Lui e la sua squadra li accompagneranno attraverso la storia di Taranto, alla scoperta di Taras».
L’unione fa la forza
Un progetto di questa portata è possibile anche grazie all’impegno di comunità. In questa occasione, l’associazione S.I.M.B.A. ODV ha ricevuto un sostegno prezioso da parte di numerosi cittadini privati che si sono sentiti coinvolti e hanno contribuito con generosità per sostenere questa nobile causa.
Un’opera che racconta una storia
L’opera donata è una vera meraviglia, composta da nove pannelli che prendono vita grazie a Capitan Delfino, la Sirenetta Sofia, la balena Lea e altre affascinanti creature del mondo fatato di OSPEDALI DIPINTI. Queste affascinanti figure condurranno i bambini in un fondale marino luminoso e ricco di indizi nascosti. Monete della Magna Grecia, colonne antiche, mappe secolari, stemmi nobiliari e un prezioso anello con una corniola incisa saranno gli indizi che guideranno i piccoli pazienti alla scoperta del mito alla base della storia leggendaria della loro città.
«Il progetto di OSPEDALI DIPINTI a noi di S.I.M.B.A. è particolarmente caro- racconta la Presidente Deborah Cinquepalmi– sono già diversi anni che Silvio Irilli ha trasformato il reparto di Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” in un luogo emozionale, allegro e colorato con la sua meravigliosa opera. Mancava però una parte del reparto di Pediatria ed era un nostro grande desiderio riuscire a decorarlo e siamo riusciti a realizzarlo grazie al contributo solidale di nostri sostenitori. Ed è grazie a loro che i piccoli pazienti potranno trovarsi in un ambiente a loro misura, fruire di meravigliosi colori, essere circondati da personaggi delle favole e affrontare al meglio il proprio percorso di guarigione grazie ad un ambiente sereno che gli consentirà di continuare a sognare».
Un messaggio di speranza
Questa opera non è solo un capolavoro artistico, ma anche un gioco interattivo che coinvolgerà i bambini in un’avventura unica.
In oltre dieci anni di progetto, OSPEDALI DIPINTI ha dimostrato quanto l’arte possa abbracciare virtualmente i piccoli pazienti, trasmettendo loro un messaggio di speranza. Questo progetto vuole far sì che i bambini ricoverati tornino a sentirsi “bambini”, a sognare con la fantasia che è la forza più grande del loro mondo. In questo modo, si affidano con maggiore fiducia e serenità alle cure del personale medico che li assiste nella battaglia più importante della loro vita, al fianco delle loro famiglie.
«Esprimo tutta la mia gratitudine all’artista Silvio Irilli, all’associazione S.I.M.B.A., alla Marina Militare e ai tanti privati per la generosa donazione di questi magnifici pannelli per il reparto di Pediatria del nostro Ospedale– commenta il direttore generale della Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco– nella nostra attività quotidiana in ospedale ci confrontiamo molto spesso con situazioni di criticità che riguardano non solo le condizioni di salute dei bambini, ma anche il vissuto dei loro genitori che si trovano, spesso in modo improvviso e inaspettato, ad affrontare la preoccupazione, l’incertezza e la sofferenza. La ricerca ha dimostrato che l’ambiente fisico in cui avvengono le cure mediche può influenzare il benessere emotivo dei pazienti e persino i risultati clinici.
Ambienti accoglienti, luminosi e rilassanti possono contribuire a ridurre l’ansia e lo stress dei pazienti accelerando, in molti casi, il processo di guarigione. Spesso vediamo le reazioni dei bambini quando gli viene donato un giocattolo o un libro; o quando organizziamo attività artistiche di intrattenimento come pittura, artigianato, musica e teatro. In quel momento i loro occhi brillano di sorpresa e il loro sorriso è il più grande “grazie”. Ho visto genitori, medici, infermieri commuoversi per aver vissuto tutti insieme una grande emozione».
L’opera di Capitan Delfino è un regalo che continuerà a regalare sorrisi e speranza, diffondendo gioia tra i corridoi dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Grazie all’impegno di associazioni e persone generose, il potere dell’arte si manifesta ancora una volta come un faro di speranza nella vita dei bambini malati.
Commenta per primo