Se ti appassionano i romanzi Regency, non puoi non leggere “Manuale per signorine in fuga dagli scandali”, di Sophie Irwin (Mondadori, 2023).
Il romanzo è ambientato nel 1819, verso la fine del periodo Regency inglese.
Eliza Balfour, una giovane vedova, eredita una fortuna dal defunto marito, il conte di Somerset, con la condizione di evitare scandali per mantenere la sua eredità.
Dopo un decennio di matrimonio di convenienza con un uomo molto più anziano e distaccato, Eliza si trova finalmente padrona del proprio destino. Decide così di trasferirsi a Bath con l’amata cugina Margaret, dove si dedica alla pittura con i colori a olio, passione ereditata dal nonno, impara a guidare e inizia una coinvolgente amicizia con il carismatico Lord Melville. Tuttavia, il ritorno del nipote del suo defunto marito, che anni prima le aveva spezzato il cuore e per cui nutriva ancora forti sentimenti, complica le cose e mette alla prova la sua nuova libertà.
Il personaggio di Eliza è speciale: una donna che, dopo anni di conformismo e sacrifici, decide di prendere in mano la propria vita, questione di certo non semplice all’epoca. La sua crescita personale e la sua determinazione sono descritte con grande abilità dall’autrice. Anche i personaggi secondari, come la cugina Margaret e Lord Melville, sono ben delineati e aggiungono profondità alla trama.
Anche se quello si fosse rivelato il più grande errore della sua vita, almeno sarebbe stato frutto di una sua scelta e non di qualcosa scelto da altri per lei.
L’ambientazione è un altro punto di forza del libro. Sophie Irwin ha dedicato molto tempo alla ricerca storica, come lei stessa scrive nei ringraziamenti alla fine del libro, immergendosi nei documenti dell’epoca per ricreare una Londra Regency autentica e vivida. I dettagli storici sono accurati e contribuiscono a trasportare il lettore indietro nel tempo, rendendo la lettura ancora più piacevole e coinvolgente.
La storia esplora temi di emancipazione e autonomia femminile, un aspetto particolarmente interessante considerando il contesto storico in cui si svolge la vicenda.
Ho sentito una forte empatia per Eliza, con il suo desiderio di libertà e la sua lotta per ritagliarsi uno spazio in un mondo che le imponeva regole soffocanti.
“Manuale per signorine in fuga dagli scandali” è un romanzo che consiglio vivamente a chi ama le storie di riscatto personale ambientate nel passato. Sophie Irwin ha creato una trama avvincente e ricca di sfumature, che riesce a tenere il lettore incollato alle pagine fino all’ultima riga.
La determinazione di Eliza e la sua evoluzione mi hanno fatto riflettere su quanto sia importante perseguire i propri sogni nonostante le difficoltà e le aspettative della società. Non potevo fare a meno di tifare per Eliza in ogni sua scelta e in ogni sua piccola ribellione contro le convenzioni del suo tempo. Se cerchi una lettura che ti faccia sognare ma anche riflettere, questo libro non ti deluderà.
Chissà se ci sarà un seguito, il finale sembra lasciarlo intendere. O almeno, a me piacerebbe leggere il capitolo successivo di questa storia. Nel frattempo, più avanti, credo che leggerò anche il romanzo d’esordio di Sophie Irwin, “Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)“.
Fammi sapere nei commenti se lo leggerai o, se lo hai letto, qual è il personaggio che ti è piaciuto di più!
Commenta per primo