Leggere a letto è un’abitudine che molti di noi adorano perché aiuta a rilassarci e a viaggiare con la mente. Non mi riferisco esclusivamente alla lettura di libri, ma anche di riviste, articoli di giornale e di blog.
Ma lo sapevate che leggere a letto non è solo un’attività piacevole, ma anche benefica? E che ci sono alcuni errori da evitare per sfruttare al meglio questa abitudine? Scopriamoli insieme!
I benefici di leggere a letto comodamente
Immagina di lasciarti alle spalle la frenesia della giornata e di viaggiare in un altro mondo, semplicemente aprendo un libro. La lettura a letto è come un abbraccio per la mente. Quando ti perdi tra le pagine di un romanzo il tuo cervello si distacca dalle preoccupazioni quotidiane. Questo passaggio da una realtà all’altra aiuta a ridurre lo stress e induce un senso di calma e benessere. È come premere un pulsante di reset che ti prepara a un riposo profondo e ristoratore.
Quando la lettura serale diventa un’abitudine, il corpo inizia a riconoscere questo gesto come un segnale che è ora di rallentare e prepararsi al sonno.
La lettura aiuta a rilassare i muscoli, a rallentare il respiro e a preparare per un sonno profondo e riposante. Insomma, un libro può essere il tuo migliore alleato per dire addio alle pecorelle da contare! A patto, però, che la lettura sia adeguata. Ma di questo ne parleremo meglio tra poco.
Leggere non è solo un piacere, ma anche un fantastico esercizio per il cervello. Anche quando sei comodamente sdraiato/a sotto le coperte, la mente viaggia, esplora, impara e si sviluppa. È come portare il cervello in palestra, ma molto più divertente! La lettura stimola la creatività, migliora la concentrazione e arricchisce il vocabolario. E non dimentichiamo l’effetto positivo sulla memoria e sulle capacità cognitive in generale.
Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia. Luis Sepùlveda
La lettura notturna, ma ovviamente la lettura in generale, è un potente strumento di crescita personale, un modo per nutrire la curiosità e sete di sapere. Ed è per questo che qui sul mio blog amo recensire le mie letture e consigliarvi quelle che ho apprezzato di più.
Consigli ed errori da non fare quando si legge a letto
Come abbiamo visto, leggere a letto presenta numerosi benefici, ma voglio anche parlarti di alcuni piccoli errori che potrebbero rovinare questa magica esperienza. Niente di preoccupante, con qualche accortezza potrai goderti al meglio i tuoi momenti con i libri sotto le coperte!
Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso. Francesco Petrarca
USARE DISPOSITIVI ELETTRONICI
Ok, lo so, è invitante leggere l’ultimo ebook o scorre gli articoli sul tablet o sullo smartphone, ma attenzione alla luce blu! Gli schermi luminosi possono essere dei veri e propri ladri di sonno. La luce blu che emettono può ingannare il nostro cervello facendogli pensare che sia ancora giorno. Oltre ad provocare, nel tempo, danni alla vista.
Se preferisci leggere su dispositivi elettronici, l’unico che puoi usare è un e-reader; preferibilmente con retroilluminazione regolabile. Gli e-reader offrono numerose funzioni per leggere in totale tranquillità e per leggere a letto senza disturbare, adeguandosi alle nostre esigenze. Se vuoi conoscerle e approfondire, ne ho parlato più ampiamente in un altro articolo. In questo modo, i tuoi occhi (e il tuo sonno) ti ringrazieranno!
COSA LEGGERE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
Chi di noi non è stato sveglio fino all’alba per finire quel thriller avvincente? Capita, ma non è l’ideale se vuoi un sonno tranquillo. L’ideale è scegliere letture leggere e rilassanti. Conserva i gialli palpitanti, gli horror o i saggi complessi per il giorno e leggi storie più calme e serene prima di dormire. Romanzi che ti trasportano in mondi fantastici o racconti che ti fanno sorridere sono ottimi per coccolare la mente prima del riposo.
QUAL È LA MIGLIORE POSIZIONE PER LEGGERE A LETTO?
Sappiamo tutti che non c’è niente di peggio che svegliarsi con un torcicollo o mal di schiena. Assicurati di assumere una posa comoda mentre leggi. Quella ideale è supina con la schiena sollevata, con un buon cuscino che sostenga sia il collo, sia la schiena.
ILLUMINAZIONE ADEGUATA PER LEGGERE A LETTO
Leggere al buio o con una luce insufficiente è come chiedere ai nostri occhi di correre una maratona senza allenamento. Anche le lucine da lettura per i libri cartacei non sono consigliate perché non offrono un’illuminazione adeguata. L’ideale sarebbe una lampada che garantisca una luce omogenea, un po’come quella di un lampadario. In alternativa, come già detto, e-reader!
Leggere a letto, un rituale prezioso
Abbiamo visto che leggere a letto non è una semplice abitudine serale, ma un piccolo rituale che arricchisce la nostra vita.
Evitando i piccoli errori di cui abbiamo parlato e abbracciando i benefici di questa pratica, trasformerai i tuoi momenti con i libri in un’esperienza ancora più speciale. La lettura a letto è un regalo che ti fai, un abbraccio alla tua anima e un dolce invito ai sogni più belli.
Buona lettura e meravigliosi viaggi nel mondo dei libri!
Il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini. Jorge Luis Borges
Commenta per primo