Latino cARTographies è un progetto portatile di display digitale bilingue e interattivo che celebra l’arte e la cultura latina a Houston. Ideato dalla Dott.ssa Pamela Quiroz, che dirige il Centro Studi Messicani e Latino/Americani presso l’Università di Houston, il progetto si propone di rendere l’arte e la cultura latina accessibili alle comunità svantaggiate della città.
Sono venuta a conoscenza di questo progetto sfogliando le pagine di Houston Chronicle, una testata di Houston, in Texas. Vi starete chiedendo come ci sia arrivata, in realtà è semplice: sono una lettrice abituale di giornali locali americani. Leggo quotidianamente le notizie dei vari Stati e trovo spesso contenuti interessanti.
Il display digitale è un’esperienza d’arte dinamica che permette agli adulti e ai bambini di toccare lo schermo per ascoltare gli artisti che illustrano il loro lavoro, imparare la storia delle opere d’arte e dei siti significativi e persino ascoltare musica culturalmente rilevante. Si tratta del primo display digitale portatile, bilingue e interattivo del Paese.
Latino cARTographies espone oltre 200 artisti, 2.000 immagini e sette quartieri latini di Houston, insieme a 80 punti di riferimento, 17 organizzazioni artistiche e altri siti significativi nelle comunità latine. Il progetto racconta la storia delle comunità latine di Houston attraverso l’arte ed, essendo portatile, può essere trasportato in scuole e comunità.
Il progetto è finanziato dall’Università di Houston ed è il risultato di una collaborazione triennale con la collaborazione di Juana Guzman, ex vicepresidente del National Museum of Mexican Art di Chicago, e l’International Gibson Group. Grazie alla sua natura digitale, le opere d’arte possono essere facilmente cambiate e archiviate.
Latino cARTographies non è solo un progetto artistico, ma anche sociale. L’obiettivo del progetto è quello di “umanizzare” il modo in cui viene creata l’arte e raccontare le storie delle comunità latine di Houston. In questo modo, il progetto vuole dare visibilità alle comunità latine e attirare visitatori nei loro quartieri, aiutando le persone a comprendere le ricche espressioni culturali presenti in queste zone.
Il progetto Latino cARTographies è un esempio di come l’arte e la cultura possano essere resi accessibili a tutti attraverso l’uso della tecnologia.
Anche in Italia potrebbe essere realizzato questo tipo di progetto per consentire alle comunità a basso reddito di beneficiare di un’esperienza culturale gratuita. La storia dell’arte italiana è vasta e variegata e un display digitale interattivo potrebbe permettere alle comunità locali di scoprire e apprezzare opere d’arte e monumenti che altrimenti non avrebbero l’opportunità di essere conosciuti o visitati.
Inoltre, la portabilità del display digitale lo rende adatto per essere utilizzato in molteplici contesti, come le scuole e le biblioteche, dove sarebbe una risorsa educativa per insegnare agli studenti la storia dell’arte italiana e la cultura delle diverse regioni.
Ti interessa un altro articolo della stessa categoria? Leggi questo
Commenta per primo