I social e le dichiarazioni d’amore: il trionfo dell’insicurezza?

Ormai non conto più le varie dichiarazioni d’amore che leggo sulla mia bacheca ogni giorno e anche più volte al giorno.

Ma l’affetto, l’amore per qualcuno, non dovrebbero essere questioni intime e quindi private? Sui social, per alcuni, sembra proprio di no.

L’INSICUREZZA

Si passa dagli annunci di amore eterno alle comunicazioni di possesso: “lui è il mio uomo/lei è la mia donna”, ecc. Per certi versi dei veri e propri messaggi intimidatori verso qualche ex o ipotetico contendente.

Tempo fa leggevo un’interessante articolo sul Daily Mail dove l’esperta di relazioni sentimentali australiana Nikki Goldstein sosteneva, in sintesi, che manifestare l’amore sui social sia indice di insicurezza. Devo dire che condivido la sua tesi: una coppia sicura del proprio rapporto non dovrebbe aver necessità di ricercare costantemente conferme sui social, pubblicando raffiche di selfie di coppia per ottenere quanti più like possibili, come se l’amore si misurasse in termini di “mi piace”.

Le coppie che sui social cercano a tutti i costi di mostrare frequentemente la loro solida unione in realtà sono quelle più insicure e, per questo motivo, cercano negli altri (che possono essere anche dei contatti di perfetti sconosciuti) commenti e apprezzamenti che possano rassicurarli, colmando l’incertezza che cercano di celare tramite frasi smielate, foto e romanticherie varie.

MESSAGGI SUBLIMINALI

Ho notato che, molte volte, si tratta di coppie provenienti da precedenti relazioni fallimentari, un modo per far sapere  alla ex o all’ex: “hai visto che mi sono rifatta/o una vita?” O per informare che non si è soli e “sfigati” ma, come sottolineavo poco fa, questo è in realtà un bisogno di rassicurazione e, in questo caso, anche una forma di incoraggiamento “post scottatura”.

Per non parlare del fatto che si rischia anche di diventare seccanti e di annoiare notevolmente i contatti con frequenti frasi come “ sono la donna più fortunata ”, “sei tutta la mia vita”, “mi manchi”, “buongiorno/buonanotte amore”, “quanto sei bella/o”, “sei mia/mio” ed altre espressioni stucchevoli di cui agli altri non importa proprio nulla.

Tutti sanno tutto della coppia: cosa fa la mattina, il pomeriggio e la sera; ogni azione è puntualmente riportata in bacheca in modo che il “mondo” sia costantemente informato, soprattutto su eventi non esattamente interessanti. Insomma, per farla breve, alcune coppie sui social network sono abili a rendersi insopportabili.

LA VITA REALE

Le coppie veramente felici si distaccano da tutto ciò, pubblicano sui social poco e niente della propria relazione e custodiscono gelosamente le proprie emozioni, le gioie e i problemi. 

Penso che due persone dovrebbero guardarsi negli occhi e parlare di sé nel tepore della propria intimità e non tramite un freddo display,  perché chi è sereno non ha bisogno di un palcoscenico virtuale per acquisire certezze. Le sicurezze non si ottengono dai commenti gentili o dai cuoricini ricevuti su un social, si conquistano prendendosi per mano nella realtà;  quando si consente ad un social di divenire un surrogato della vita reale allora qualcosa non va come dovrebbe e sarebbe il caso di fermarsi a riflettere.

Informazioni su Simona Colletta 231 Articoli
Sociologa Consulente in Culture Digitali e della Comunicazione | Life Coach certificato | Lifestyle Blogger

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*