Quando si tratta di narrativa avvincente, pochi autori possono eguagliare l’impatto che Stephen King ha avuto sul mondo della letteratura. E ora, i fan di tutto il mondo possono gioire perché il maestro del brivido sta per rilasciare il suo ultimo capolavoro letterario. “Holly,” il nuovo romanzo di Stephen King, è pronto a fare il suo debutto il 5 settembre 2023 in contemporanea mondiale. Sarà pubblicato da Sperling & Kupfer, con la traduzione di Luca Briasco.
Holly Gibney, la protagonista
L’aspettativa è alle stelle poiché, per la prima volta, il personaggio di Holly Gibney viene catapultato al centro della scena, assumendo un ruolo da protagonista in questo nuovo romanzo. Già conosciuta e amata dai fan per le sue apparizioni in altri romanzi, Holly Gibney è un personaggio avvincente e complesso che sembra essere stato creato per svelare il lato oscuro dell’umanità e confrontarsi con le forze soprannaturali che permeano l’universo kinghiano.
Trama
La trama si snoda intorno alla figura di Holly Gibney, che, inizialmente riluttante, si trova ad affrontare il caso della scomparsa della figlia di Penny Dahl, Bonnie. Nonostante le avversità che si frappongono tra lei e il caso – il suo socio ammalato di Covid e la recente morte della madre con cui ha avuto un rapporto complesso – Holly non può ignorare la strana sensazione che la voce della signora Dahl le suscita.
Le tessere del mistero si compongono nei pressi della residenza di Rodney ed Emily Harris, due anziani professori universitari emeriti. Dietro la facciata rispettabile si nasconde un oscuro segreto, un labirinto di tenebre che sembra essere legato alla scomparsa di Bonnie e ad altri eventi inspiegabili. La sfida che attende Holly è monumentale: dovrà sfruttare ogni briciola del suo talento e della sua astuzia per anticipare e superare la mente contorta dei due professori e il male insidioso che hanno generato.
Cosa leggere prima di “Holly”
Come accennato, il personaggio di Holly Gibney compare già in alcuni precedenti romanzi di Stephen King. Se vi interessa seguire l’evoluzione del personaggio, ecco i titoli dei libri e l’ordine cronologico in cui leggerli:
- Mr. Mercedes
- Chi perde paga
- Fine turno
- The Outsider
- Se scorre il sangue
Dichiarazione dell’autore
In un’intervista, Stephen King rivela: «Non avrei mai potuto lasciare andare Holly Gibney. Doveva essere una comparsa in Mr. Mercedes e ha finito per conquistare la scena e il mio cuore. Holly è tutto suo». Queste parole risuonano in modo particolare perché evidenziano l’attaccamento e l’affetto dell’autore per questo personaggio.
Commenta per primo