Haiducii torna con il nuovo singolo “Respira” e ci racconta il suo amore per la Puglia e il Salento: “Sono una donna del Sud, adoro il Salento con tutte le sue sfumature” – L’intervista

Respira” è il nuovo singolo di Haiducii, la cantante di origini romene che nel 2004 ci ha fatto scatenare sulle note della super hit mondiale “Dragostea Din Tei“, 12 milioni di copie vendute e ancora oggi in voga anche nelle varie versioni remix che sono state create, tra cui quella di Gabry Ponte. Da allora per Paula Monica Mitrache (questo è il suo vero nome) è iniziato un periodo d’oro costellato da grandi successi e soddisfazioni professionali.

Respira” è un brano ossigenante per chi avrà bisogno di inspirare aria pura in un mondo inquinato, una storia d’amore dove i sentimenti viaggiano liberi.

Scritto da Haiducii e Luca Laruccia che ha dichiarato: «Dopo aver lavorato per anni alla composizione di brani per far arrivare al successo ragazzi sconosciuti, ho avuto la fortuna di lavorare con gente sempre più importante, artisti conosciuti, sino ad accompagnare Francesco Renga sul palco di Mediaset. Ho iniziato a lavorare con Haiducii per mettermi alla prova e cercare di costruire un brano che fosse orecchiabile e fruibile da tutti».

Haiducii è un’artista poliedrica, donna di grande sensibilità e, allo stesso tempo, forte e determinata.

Inizia la sua carriera nello spettacolo dopo essere stata eletta Miss Bucarest per due anni consecutivi e, con un percorso denso di studio e lavoro alla scuola d’arte musicale di Bucarest, approda sulla scena come cantante, attrice e conduttrice per la TV romena. Si trasferisce in Italia nel 2000, anno che sancisce l’inizio di una brillante carriera musicale: partecipa come ospite internazionale al Festival di Sanremo 2004 e a numerosi programmi televisivi tra cui”Stasera pago io Revolution” di Fiorello, “Chiambretti Night” e Top of the Pops. Successivamente ha pubblicato vari singoli accostandosi anche a stili diversi e alternando spettacoli in tutto il mondo a momenti di riflessione e introspezione durante i quali Paula, che dal 2009 è cittadina italiana a tutti gli effetti, si è impegnata nel sociale per la diaspora e i suoi connazionali in Italia creando l’associazione socio-culturale “Dacia Nicolaiana“, con sede a Bari. Ed è inoltre nel capoluogo pugliese che diviene consigliere socio diplomatico per i rapporti istituzionali con la Romania dell’allora Sindaco di Bari, del Presidente della Regione e del Senatore della Diaspora.

Oltre all’immediata vitalità che suscita l’ascolto di “Respira”, mi ha colpito il videoclip del singolo che è stato girato proprio nella mia terra, il Salento, presso la cava di Bauxite di Otranto (Le), un luogo molto suggestivo circondato da ulivi centenari. È stato diretto dal regista Gabriele Carmelo Rosato che ha raccontato:«L’idea alla base del videoclip musicale consiste nel riprodurre con le immagini la carica di cui la canzone è portatrice. Questa soluzione filmica si identifica nel cosiddetto “videoclip evocativo”, in cui alla musica si associa una selezione di immagini che richiamano il brano ma non descrivono il testo. In questa tipologia, l’attrazione del pubblico viene facilitata dalla mediazione di Haiducii, che guarda in camera e dialoga con gli spettatori attraverso lo sguardo e il corpo». A tal proposito ho fatto una breve chiacchierata con Haudicii che mi ha parlato, tra le altre cose, del suo forte legame con la Puglia.

Come è nata l’idea di questo nuovo singolo e qual è il messaggio che racchiude?

Fermarsi un attimo, ascoltare se stessi ,credere in un amore eterno senza fine.
Semplicemente “Respira”.
Il brano nasce in Puglia, terra degli ulivi secolari che mi accoglie con amore da anni.
Sono una donna del Sud.
“Respira” prende vita in tre giorni nello studio musicale di Luca  Laruccia dopo esserci conosciuti in una giuria.
Lui, Radiosuoff io Haiducii ,entrambi pugliesi abbiamo deciso di raccontare al mondo intero il nostro brano “Respira” che è un inno alla vita.

Il video del brano è stato girato presso la cava di Bauxite di Otranto, qui in Salento; perché è stato scelto questo scenario e cosa ti ha attratto del territorio salentino?

Quando abbiamo deciso di realizzare il video,mi hanno chiesto di scegliere tra 6 location  quella che mi rappresentava di più, ed ho scelto quasi a occhi chiusi la cava di bauxite di Otranto. Mi sono innamorata subito…mi ricordava la terra araba,sarda,romena…mi sentivo a casa…la terra rossa degli ulivi secolari mi faceva sognare un mondo bello e forte. La Puglia ha scelto me ed io le sarò grata per sempre. Il Salento lo adoro con tutte le sue sfumature!

Questo singolo anticipa anche un album? Ci sono altri progetti a cui stai lavorando?

Non posso anticipare nulla se non dire che stiamo lavorando ad altri brani che avranno come sempre, e come piace a me, il sapore della semplicità.

Informazioni su Simona Colletta 227 Articoli
Sociologa Consulente in Culture Digitali e della Comunicazione | Life Coach certificato | Lifestyle Blogger