“Festa a Casu”, a Nardò (Le) il festival dei formaggi salentini

Festa a Casu è un evento imperdibile per chiunque desideri scoprire i sapori autentici e le tradizioni culinarie del Salento.

Casu, infatti, nel dialetto locale significa “formaggio” e in questa occasione indica un vero e proprio festival che promuove il meglio dei formaggi salentini e celebra la maestria degli artigiani caseari del territorio.

festa a casu

Festa a casu nel centro storico

Festa a Casu si è svolto nell’incantevole centro storico di Nardò, in provincia di Lecce il 25, 26 e 27 luglio 2023.

Ho avuto il piacere di partecipare alla serata inaugurale e di vivere questo importante evento in tutte le sue sfumature.

La città, con le sue stradine pittoresche, le chiese e i palazzi storici, offre una cornice veramente affascinante. I visitatori possono passeggiare tra gli stand dei produttori e gustare deliziosi formaggi e non solo.

stand festa a casu nel centro storico di Nardò
Parte degli stand di “Festa a Casu” nel centro storico di Nardò (Le)

L’evento, nato dalla sinergia tra l’associazione Pietraviva, il GAL Terra d’Arneo e il Comune di Nardò, unisce tradizione, cultura e gastronomia nel cuore Salento.

«Festa a Casu ritorna dopo nove anni. Ci siamo fermati per vari motivi e già qualche anno fa volevamo riproporre il festival, ma la pandemia ci ha bloccato– mi ha raccontato Elvis Perrone, Presidente dell’associazione “Pietraviva” di Nardò, promotrice dell’iniziativa- in origine Festa a Casu nasce come “Brusca a Casu” che promuoveva i prodotti di una masseria in particolare. In seguito, abbiamo ampliato il progetto per dare voce un po’ a tutti i produttori di formaggi della zona. Da ciò è nata l’iniziativa di realizzare una festa con un nome originale. Nelle prime tre edizioni, i visitatori erano un vero e proprio fiume di gente; nell’ultima sera della terza edizione ci fu una partecipazione di circa 12.000 persone, all’epoca si svolgeva in piazza Salandra.

Quest’anno ripartiamo e il nostro obiettivo sarebbe quello di far divenire il festival un appuntamento fisso annuale – continua Perrone– c’è la collaborazione del GAL Terra d’Arneo che non si è mai tirato indietro e anzi, è stato sempre promotore di qualsiasi iniziativa proposta dalla nostra associazione e da altre associazioni a Nardò. Ci ha sempre aiutato, soprattutto nella promozione del territorio e nel rispetto dell’ambiente; aspetti che per la nostra associazione sono fondamentali e precisati nel nostro statuto».

Conferenza stampa di presentazione del festival "Festa a Casu", da sinistra: Elvis Perrone, Presidente associazione "Pietraviva", Lelé Manieri, Ass. Attività Produttive Comune di Nardò (Le), Ing. Fernando Leone, Consigliere GAL Terra d'Arneo
Conferenza stampa di presentazione del festival “Festa a Casu”, da sinistra: Elvis Perrone, Presidente associazione “Pietraviva”, Lelé Manieri, Ass. Attività Produttive Comune di Nardò (Le), Ing. Fernando Leone, Consigliere GAL Terra d’Arneo

Attività e attrazioni del festival “Festa a Casu”

Degustazione di formaggi

Il cuore del festival è costituito dalla degustazione di formaggi. Gli artigiani caseari presentano una varietà di prodotti, ognuno con il suo profilo di gusto unico. Dai formaggi freschi e cremosi, a quelli stagionati e più robusti, c’è qualcosa per soddisfare ogni palato.

Artigiani e maestri

Il festival è anche un’opportunità per scoprire le abilità artigianali locali. Oltre ai formaggi, ci sono anche espositori che presentano oggetti unici fatti a mano dai talentuosi artigiani del Salento.

Musica dal vivo

L’atmosfera delle serate del festival è animata da esibizioni musicali dal vivo. I visitatori possono godersi la musica e ballare al ritmo delle note salentine, creando un’esperienza unica.

Festa a casu, la mostra a cura del GAL Terra d’Arneo

Presso la “Vetrina del Gusto” è possibile visitare la mostra “Il mare d’Arneo tra bellezza e fragilità“, a cura del GAL Terra d’Arneo, partner dell’evento.

« Abbiamo voluto collegare questa bella manifestazione con il mare “tra bellezza e fragilità” – spiega l’Ing. Fernando Leone, Consigliere del GALperché siamo convinti che terra e mare debbano essere binomio di sinergia forte e condivisa. Questa mostra presso “Vetrina del Gusto”, quindi, diventa un altro esempio importante di condivisione e si allarga anche al Laboratorio dei Sapori e Saperi finanziati con i fondi FEAP: In tal modo, la mostra potrà ancor più essere spunto di riferimento per dire che terra e mare è un tutt’uno ».

Ing. Fernando Leone, Consigliere GAL Terra d'Arneo
Ing. Fernando Leone, Consigliere GAL Terra d’Arneo

La mostra propone le foto del dott. Gianluca Romano, biologo e fotografo marino, proprio per favorire la riflessione sulla meraviglia del sistema marino e, al tempo stesso, della sua fragilità.

Alcune foto del biologo e fotografo marino Gianluca Romano all'interno della mostra del GAL Terra d'Arneo
Alcune foto del biologo e fotografo marino Gianluca Romano all’interno della mostra del GAL Terra d’Arneo

Siamo noi i custodi di questo tesoro e da noi dipende la sua salvaguardia.

«Festa a Casu è una straordinaria manifestazione di riferimento per tutto il settore – continua il Consigliere del GAL, Leone- Nardò è il Comune fra i più attivi e ha collaborato con noi da sempre e che, soprattutto, in 26 anni di storia del GAL, ha condiviso processi innovativi in tutti i settori. Siamo fortemente convinti che Festa a Casu sarà in grado di mettere in forte risalto le peculiarità del settore lattiero caseario, da sempre punto di riferimento speciale per la Terra d’Arneo, con prodotti di eccellenza come ad esempio la Mozzarella d’Arneo, il cui sapore delicato trasmette tutta la salubrità e i profumi delle erbe identitarie del nostro territorio».

Pietanze tradizionali

Oltre ai formaggi, i visitatori avranno l’opportunità di gustare una vasta selezione di piatti tipici del Salento. Dalla parmigiana alla pitta, dalle polpette ai pezzetti al sugo e altro ancora, sino all’immancabile pasticciotto.

Vetrina del Gusto, Palazzo Prefettura a Nardò (Le)
Vetrina del Gusto, Palazzo Prefettura a Nardò (Le)
calice e bottiglia nella vetrina del gusto a Nardò

L’impatto del festival sulla comunità

Festa a Casu è molto più di un semplice evento gastronomico: oltre a promuovere la cultura e la tradizione del Salento, l’iniziativa contribuisce all’economia locale, sostenendo i produttori e gli artigiani del territorio, e promuove la salvaguardia della Terra.

«Festa a Casu ritorna grazie alla sinergia creata con l’associazione “Pietraviva” e con il GAL Terra d’Arneo, che hanno sostenuto questa manifestazione– afferma Lelé Manieri, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Nardòcome Amministrazione Comunale, siamo contenti del ritorno di questo evento tanto atteso e sono contento come delegato alle Attività Produttive perché ci sono state tante adesioni da parte delle attività. Mi preme sottolineare che grazie al GAL Terra d’Arneo abbiamo allestito una mostra, all’interno della Vetrina del Gusto, per incentivare la lotta all’inquinamento. Quindi, non solo gastronomia e spettacoli, ma anche un momento importante perché la salvaguardia del pianeta è un punto fondamentale di questa manifestazione.

Da sinistra: Elvis Perrone, Presidente associazione "Pietraviva", Lelé Manieri, Ass. Attività Produttive Comune di Nardò (Le), Ing. Fernando Leone, Consigliere GAL Terra d'Arneo
Da sinistra: Elvis Perrone, Presidente associazione “Pietraviva”, Lelé Manieri, Ass. Attività Produttive Comune di Nardò (Le), Ing. Fernando Leone, Consigliere GAL Terra d’Arneo

Anche quest’anno, il calendario del Comune, come avviene dal 2016, è di grandissimo livello. Possiamo confermare la data del 4 agosto, Premio Battisti, 8 agosto con Mario Biondi in piazza Salandra, 14 agosto Demo Morselli e Matteo Cirillo e altri gruppi che sponsorizzeremo tra qualche giorno. E tanti altri eventi che renderanno il calendario di Nardò unico anche in questa estate.

Concludo dedicando questa edizione di Festa a Casu ad una persona che è venuta a mancare a causa di un malore improvviso, Luigi Zambonini. A tutta la sua famiglia un grande abbraccio da tutti gli organizzatori e da parte dell’Amministrazione Comunale».

locandina festa a casu

Conclusioni

Se siete amanti del formaggio e desiderate scoprire e assaporare i sapori autentici del Salento, Festa a Casu, a Nardò (Le), è il luogo ideale per deliziare il vostro palato. Potrete assaggiare diverse varietà di formaggi e scoprire quali sono i vostri preferiti, interagire con gli artigiani e godervi gli spettacoli musicali nel centro storico per vivere pienamente un’esperienza speciale e indimenticabile.

Posso affermare che grazie alla sua popolarità crescente, all’impegno e alla passione di tutti gli organizzatori e sostenitori del progetto, per questa iniziativa si preannuncia un futuro luminoso e promettente, con l’obiettivo di continuare a valorizzare le tipicità del Salento.

Informazioni su Simona Colletta 232 Articoli
Sociologa Consulente in Culture Digitali e della Comunicazione | Life Coach certificato | Lifestyle Blogger

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*