Il budino al cioccolato è uno dei dolci più amati al mondo. Il suo gusto intenso e la sua consistenza cremosa lo rendono il dessert perfetto per concludere ogni pasto con una nota dolce.
Di recente ho ricevuto la ricetta della signora Maria Pia dalla provincia di Lecce e non vedo l’ora di condividerla con voi!
Prima di entrare nei dettagli della ricetta, però, diamo un’occhiata alla storia del budino al cioccolato.
Le primissime versioni furono sperimentate in antichità dai Maya e dagli Aztechi, che utilizzavano la polvere di cacao per preparare bevande dolci. Questa tradizione fu poi portata in Europa dai conquistadores spagnoli dove il cioccolato iniziò ad essere utilizzato anche in altre preparazioni, tra cui il budino.
La ricetta è abbastanza semplice e il risultato finale è un budino morbido e cremoso, con un sapore intenso di cioccolato che si scioglie in bocca.
Inoltre, può essere arricchito con una varietà di ingredienti, come noci tritate, frutta fresca, scaglie di cioccolato bianco o panna per renderlo ancora più goloso. Sperimentate con gli ingredienti per creare la vostra versione personalizzata della ricetta.
Il budino è una preparazione facile ma deliziosa che può essere preparata in breve tempo e con pochi ingredienti. Grazie alla nostra lettrice Maria Pia per aver condiviso la sua ricetta con noi e, adesso, prendete carta e penna!
INGREDIENTI:
- 500 ml di latte intero
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE:
- In una pentola unisci il latte, il cioccolato fondente spezzettato e lo zucchero semolato. Fai sciogliere il cioccolato a fuoco medio, mescolando continuamente con una frusta.
- In una ciotola, mescola l’amido di mais con un po’ di latte freddo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi l’amido di mais al composto di latte e cioccolato e continua a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
- Aggiungi l’estratto di vaniglia e continua a mescolare per qualche minuto, fino a quando il budino inizia ad addensarsi.
- Versa il budino al cioccolato in 4-6 coppette e lascia raffreddare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
- Trasferisci le coppette in frigorifero e lascia raffreddare per almeno altre 2 ore, fino a quando il budino si sarà rassodato.
- Se vuoi, puoi decorare il budino al cioccolato con della panna montata e cioccolato fondente grattugiato.
- Servi il budino al cioccolato ben freddo
Grazie alla nostra lettrice Maria Pia per aver condiviso questa ricetta con noi, fateci sapere nei commenti se la proverete!
Se anche voi avete una ricetta che volete condividere con la nostra community e avere uno spazio sul web, non esitate ad inviarmela, qui trovate tutte le informazioni per partecipare.
Commenta per primo