Il Black History Month, in italiano il Mese della Storia dei Neri, è il mese in cui si celebrano le persone, la cultura e gli eventi della storia della popolazione africana.
Come ogni anno, ricorre dal 1 febbraio al 1 marzo negli Stati Uniti e in Canada e a ottobre in Inghilterra.
Il Mese della Storia dei Neri è stato originariamente istituito nel 1926 dal Dott. Carter G. Woodson come Negro History Week. Oggi, la settimana è diventata un mese intero ed è riconosciuta in tutto il mondo.
La storia della comunità nera è ricca di eventi importanti e di personalità che hanno dato un contributo significativo alle nostre vite.
Durante il mese, vengono organizzati numerosi eventi che offrono un’opportunità unica per riflettere su come la comunità nera abbia contribuito allo sviluppo della civiltà. Gli eventi possono variare da incontri su questioni legate alla cultura e alla storia dei neri, alle esibizioni di artisti neri, ai film che ripercorrono la storia degli afroamericani, programmi scolastici e visite a musei e biblioteche.
Rappresenta anche un momento per rendere omaggio ai grandi leader neri che hanno lottato per l’uguaglianza di tutti. Spesso, durante il mese della storia dei neri, vengono organizzati anche dei raduni per discutere di questioni importanti che riguardano la comunità nera come i diritti civili, l’uguaglianza razziale, l’accesso all’istruzione e l’inclusione sociale.
Inoltre, si celebra la cultura afroamericana in tutte le sue forme. Molte iniziative vengono organizzate per promuovere la musica, l’arte, la letteratura, la storia e le tradizioni.
In definitiva, è una ricorrenza fondamentale per per ricordare e celebrare i contributi della comunità nera alla società e per riflettere sui progressi che è necessario fare per raggiungere una vera uguaglianza.
Per il Black History Month ho realizzato una serie di illustrazioni digitali che rappresentano ritratti di donne africane. Ho scelto una tavolozza di colori luminosi per evidenziare la forza, il coraggio e la speranza di coloro che continuano a lottare per l’uguaglianza. Fatemi sapere con un commento se vi piacciono!
Commenta per primo