Si chiama Andrà tutto bene #iorestoacasa la nuova canzone di Davide De Marinis con il supporto de “Gli amici di Davide”.
In questo periodo di grave emergenza e di isolamento ognuno di noi ha bisogno di stimoli positivi che infondano coraggio e fiducia per affrontare la situazione. Inizialmente il messaggio del brano è stato pubblicato sui social ed ha avuto un ottimo riscontro sui follower tanto che, in breve tempo, ha ottenuto moltissime condivisioni. Questa canzone lancia proprio un messaggio di speranza che ci invoglia a pensare positivo: un messaggio universale in cui tutte le persone sono sulle stesso piano senza differenze, ognuno nella medesima condizione.
IL VIDEO
Nel video del progetto Davide ha coinvolto anche i suoi amici e colleghi, ben settanta artisti che hanno collaborato ad una grande iniziativa di solidarietà: Luca Abete, Andrea Agresti, Francesca Alotta, Francesco Altobelli, Valeria Altobelli, Audio 2, Marcello Cirillo, Gabriele Cirilli, Cugini di Campagna, Dino, Chicco Fabbri, Sara Facciolini, Marco Ferradini, Roberto Ferrari, Attilio Fontana, Laura Freddi, Giovanna, Eva Grimaldi, Jalisse, Claudio Lauretta, Le Dolce Vita, Matthew Lee, Little Tony Family, Paolo Mengoli, Antonio Mezzancella, Jessica Morlacchi, Neja, Francesco Pannofino, Agostino Penna, David Pratelli, Tiziana Rivale, Ross di Gigi e Ross, Lidia Schillaci e ancora, Abba The Best, Rosario Albanese, Isabella Alfano, Rossella Ambrosini, Turchese Baracchi, Davide Bellafronte, Angelo Carestia, Claudia Conte, Gisella Cozzo, Ilenia De Sena, Irma Di Benedetto, Dj Panico, Gianni Drudi, Marta Charlotte Ferradini, Gama, Giuseppe Gambi, Alessandro Gubbini, l’associazione di Clownterapia “Teniamoci per mano Onlus”, Lara La Zia, Roxana Lefter, Le Ninfe della Tammorra, Mago Heldin, Sophie Magrini, Fabio Mosello, Operapop, Kika Pavesi, Antonella Salvucci, Giorgina Sparkling, Viktoria Subaeva, Ginny Vee, Danny Virgilio, Vittorio Il Fenomeno, Mirko Zullo.
Ed è proprio vero che l’unione fa la forza: il videoclip della canzone, infatti, sarà distribuito a scopo benefico su tutte le piattaforme digitali e il ricavato sarà devoluto al progetto AIRVO 2 del Distretto Aurunco, finalizzato all’acquisto di un respiratore pediatrico da donare al Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia (Latina).
IL PROGETTO
Il progetto nasce in sinergia con l’Associazione Nazionale Teniamoci per Mano Onlus che si occupa di clownterapia in oltre cinquanta strutture sanitarie in tutta Italia e con il patrocinio e il sostegno della Nazionale Italiana Cantanti mediante la Partita del Cuore Umanità Senza Confini Onlus.
Oltre alla vendita in digitale del brano, scaricabile con un semplice click su questo link, è possibile effettuare donazioni libere utilizzando Iban Biper Banca IT30Y0538701609000035058797 intestato alla Partita del Cuore con causale Ospedale Formia Andrà tutto bene.
DAVIDE DE MARINIS
Davide De Marinis inizia il suo percorso artistico nel 1999 con il grande successo di “Troppo Bella” che lo ha visto ai primi posti delle classifiche italiane per quattro mesi. Nello stesso anno esce anche il singolo “I sentimenti nascono” e, nel 2000, si piazza al quinto posto al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con “Chiedi quello che vuoi”.
Nell’estate del 2001 arriva la volta di un nuovo successo: “Fuori moda”, a cui seguirà la ballata “Non mi basti mai”.
Dopo una pausa torna nel 2006 con “Come da 2 lunedì”; poi seguiranno “Cosa cambia” ( 2009), “Morandi Morandi” (2011), “Mela Godo” (2013), “Stringimi più forte” (2017), “Apro e chiudo”, “Piccanti parole” (2018).
De Marinis è anche autore di brani per altri artisti come “Un falco chiuso in gabbia”, portato al Festival di Sanremo da Toto Cutugno nel 2008 e “Amori della zia“, sigla di Domenica In per l’edizione 2018/2019.
È stato ospite in diverse trasmissioni televisive tra cui: Storie Italiane di Eleonora Daniele, I soliti Ignoti con Amadeus, Domenica In, condotta da Mara Venier , Detto Fatto con Bianca Guaccero e Vieni da me, condotta da Caterina Balivo.
A gennaio 2019 è stato tra i protagonisti di Ora o mai più, in onda su Rai 1 e condotto da Amadeus dove, nell’ultima puntata, ha presentato il suo inedito, “Naturale”, brano che ha avuto un grande successo grazie anche all’ appassionante videoclip con il cameo di Fausto Leali, ottenendo più di 435mila visualizzazioni in poche settimane. Nello stesso anno ha partecipato anche a Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti dove, nei panni di Vasco Rossi, ha conquistato la vittoria di una puntata.
L’INTERVISTA
Ho fatto una bella chiacchierata al telefono con Davide De Marinis, sempre cordiale e disponibile. Mi ha colpito molto la sua capacità di tramettere con semplicità e solarità messaggi profondi di sensibilizzazione e di speranza e, non per ultima, la sua grande umiltà. Per questo progetto, infatti, ha messo da parte il Davide De Marinis professionista per donare tutto il suo impegno alla solidarietà.
Come è nata questa canzone? So che l’hai scritta in soli tre giorni!
Sì, in realtà già parlare di tre giorni è tanto, sono state esattamente tre mattine, una di seguito all’altra. Ad inizio quarantena mi sono alzato, nella mia mansarda, ed in TV c’erano i primi appelli da parte di alcuni artisti: mi ricordo Fiorello e Amadeus che invitavano a restare a casa. Allora ho iniziato a canticchiare “?io resto a casa…?”, giravo per casa e cantavo questa canzone e mi sono detto: “bella!”. E l’ho tenuta lì. Il giorno seguente ho pensato di provare a descrivere quello che faccio nella mia giornata e, la mattina successiva, mentre ero in bagno davanti allo specchio, cantavo: “? …E andrà bene, andrà tutto bene…?” Tipo persona che si motiva da sola e anche questa cosa mi piaceva, quindi ho unito questi tre momenti musicali ed è nata la canzone.
Il ritornello di questa bella canzone resta impresso già dopo il primo ascolto e credo che, in questi mesi di isolamento, sia importante che la nostra mente riceva messaggi positivi, trovo proprio che sia necessario e benefico. Sei d’accordo?
Sì, grazie Simona, la pensò esattamente come te. A me piace scrivere in maniera un po’ spensierata e dare anche dei messaggi seri, come in questo caso. Il mio concetto di musica è molto pop, nel senso che io devo far svagare, se poi riesco anche ad emozionare, diventa vincente. Le emozioni possono essere di diverso tipo, quindi anche lo svago o concedersi un po’ di positività e allegria sono aspetti importanti nella mia concezione di musica. Volevo che questa canzone avesse proprio queste caratteristiche.
Hai coinvolto ben 70 tuoi amici nel video del progetto. È stato difficile riunire in poco tempo tutte queste persone?
No, è stato facile. Ho una chat attiva con tutti gli amici di Tale e Quale Show e sono stati i primi che ho contattato. Il primo che mi ha mandato il video è stato David Pratelli, con cui ho condiviso un paio di mesi a Roma dove ci vedevamo tutti i giorni tra battute e risate; è stato un periodo molto bello. Hanno aderito quasi tutti quelli di Tale e Quale Show di questa e dell’altra edizione; anche Andrea Agresti, gentilissimo, si e prestato subito. In breve tempo ho iniziato a ricevere tanti video di parte dei miei amici del mondo dello spettacolo e di quelli che mi seguono su Facebook e Instagram. Si è creato subito affiatamento al progetto e, da ciò, si e passati dall’idea di essere una canzone di sensibilizzazione alla situazione a un progetto di beneficenza. Si sono sviluppate una serie di belle sinergie che hanno fatto in modo che la Nazionale Italiana Cantanti mi aiutasse a promuovere questo progetto e a raccogliere fondi e che la Onlus “Teniamoci per Mano”, composta da persone fantastiche che si occupano di clownterapia negli ospedali di tutta Italia, ci segnalasse la problematica dell’Ospedale di Formia, dove vi è la necessità di un respiratore ad alti flussi per i bambini del Reparto di Neonatologia e Pediatria; quindi ho accolto subito l’iniziativa insieme alle persone con cui lavoro. Di conseguenza si sono creati una serie di eventi concatenati e molto belli che mi hanno portato a trovarmi, oggi, anche qui con te a parlare di questo progetto. In questa situazione Davide diventa sempre più “piccolo” ed il raggiungimento dell’obiettivo diviene la questione più importante.
Come sta andando la raccolta fondi?
Sono in parte contento ma vorrei che questi soldi potessero arrivare subito all’ospedale. Donare un euro per scaricare la canzone è un gesto che può fare tanto per questo Reparto e spero, quindi, che la raccolta possa avvenire più rapidamente per acquistare il respiratore con l’augurio, ovviamente, che non ci sia necessità di usarlo.