Oggi sono felice di presentarvi una delle ricette più apprezzate della mia terra: le pucce salentine.
Grazie alla gentile condivisione della signora Gianna dalla provincia di Lecce, potremo immergerci nella tradizione culinaria del Salento, gustando i sapori autentici e i profumi intensi che caratterizzano questa prelibatezza.
Le pucce sono dei morbidi panini tondi dalla consistenza soffice e dalla crosta leggermente croccante che si prestano a essere farciti in vari modi. Grazie alla loro semplicità e versatilità si possono aggiungere moltissimi ingredienti.
Impareremo a preparare questo piatto tipico in maniera semplice e genuina in una delle varianti più apprezzate.
Siete pronti a mettervi all’opera in cucina e a scoprire tutti i segreti delle pucce salentine? Allora prendete nota degli ingredienti e delle dosi e seguite attentamente la ricetta della signora Gianna per assaporare tutta l’autenticità della cucina pugliese!
INGREDIENTI:
- 200g di farina 00
- 200g di farina 0
- 200g di semola rimacinata
- 400g di acqua
- 6g di lievito
- 16g di sale
Per il ripieno: pomodorini in scatola, 2 cipolle di tropea (vanno bene anche quelle dorate), olive nere, un po’ di piccante.
PREPARAZIONE:
- Versare tutti gli ingredienti per l’impasto nella planetaria e, una volta terminato, far lievitare per almeno quattro ore.
- Soffriggere gli ingredienti per il ripieno.
- Aggiungere il soffritto e le olive nere all’impasto e formare le puccette.
- Cuocere in forno caldo a 260° per 10 minuti sulla parte bassa del forno e, successivamente, al centro per altri 10 minuti sino a quando saranno ben dorate.
Grazie alla nostra lettrice Gianna per aver condiviso questa ricetta con noi, fateci sapere nei commenti se la proverete!
Se anche voi avete una ricetta che volete condividere con la nostra community e avere uno spazio sul web, non esitate ad inviarmela, trovate tutte le informazioni per partecipare cliccando il pulsante alla fine dell’articolo.
A mercoledì prossimo con un’altra nuova ricetta!
Brava Gianna. Le faró il piú presto possibile. Grazie per i suggerimenti e grazie a Simona che da la possibilitá a tutti pubblicando le ricette
Grazie, Teresa! Mi fa piacere che questa nuova rubrica sia apprezzata