Dick Van Dyke, l’iconico spazzacamino Bert in ”Mary Poppins”

Dick Van Dyke

L’attore statunitense Dick Van Dyke, noto soprattutto per il suo ruolo di Bert nella famosa pellicola Disney del 1964 Mary Poppins, è una figura iconica del mondo del cinema e dello spettacolo.

Nato a West Plains, Missouri, nel 1925, Van Dyke ha iniziato la sua carriera a Broadway. Dopo aver recitato in alcune produzioni comiche, ha fatto il suo debutto in televisione con la serie The Dick Van Dyke Show, che ha vinto numerosi Emmy.

Il suo ruolo di Bert in Mary Poppins è uno dei più amati di sempre: ha interpretato con maestria un personaggio che è stato descritto come “un uomo di strada”, una figura di conforto per Mary (interpretata da Julie Andrews) che alla fine diventa un mentore. Per questo ruolo, Van Dyke ha ricevuto una nomination all’Oscar come migliore attore non protagonista. Forse non tutti sanno che, nella stessa pellicola, interpretò anche il ruolo dell’anziano direttore di banca, il signor Dawes.

Il personaggio di Bert, viene inizialmente presentato come un semplice spazzacamino che vive a Londra ma, quando incontra la famiglia Banks, è subito evidente che sia molto più. Si tratta di una guida e un narratore che aiuterà la famigliola a ritrovare la gioia perduta.

Bert è una persona di grande saggezza e con molti talenti che condivide con tutti coloro con cui entra in contatto. È anche un artista, un cantante, un ballerino e un acrobata. Adora esibirsi e condividere le sue abilità con il pubblico.

Ha anche una grande passione per la poesia e la scrittura, oltre ad essere un grande consigliere in grado di dare ai Banks preziosi consigli.

Potremmo definirlo un eccentrico “street artist”, l’unico in grado di vedere la magia che circondava Mary Poppins e i bambini che lei accudiva.

In definitiva, Bert ha aiutato Mary Poppins a compiere la sua missione. Egli ha portato una ventata di magia nella vita dei bambini, facendoli divertire con giochi di prestigio, illusioni, canzoni e balli. A sua volta, Mary Poppins usa le sue capacità magiche per riportare divertimento e risate nella vita di Bert.

Con la loro performance, Bert e Mary hanno dimostrato ai piccoli Banks che la vita può essere piena di speranza e gioia, anche se a volte possono esserci delle difficoltà da superare. Inoltre, Bert si dimostra sempre contento di dare una mano a Mary Poppins nell’insegnare ai bambini l’importanza della gentilezza, della responsabilità e della buona educazione. Grazie alle sue abilità di narratore, riesce a far comprendere a Jane e Michael le lezioni che Mary vuole insegnare in modo divertente.

Dick Van Dyke ha dato vita a Bert con una performance davvero memorabile. Con la sua comicità, ha reso il personaggio unico e ineguagliabile, contribuendo a rendere Mary Poppins un successo planetario.

Come avrete compreso, oltre ad essere un grande attore, Van Dyke è un ballerino eccezionale e ha lavorato con diversi grandi nomi del mondo del ballo, tra cui Fred Astaire. Ha anche cantato e scritto in una serie di spettacoli di Broadway. Hollywood lo ha celebrato con la prestigiosa stella sulla Walk Of Fame.

Dopo il successo di Mary Poppins ha preso parte a numerosi altri film e, quattro anni fa, ha fatto un cameo ne Il Ritorno Di Mary Poppins, interpretando una versione più anziana di Bert. L’attore, allora 93enne, ha ballato su una scrivania con grande energia senza alcun aiuto o controfigura, lasciando tutti a bocca aperta.

Dick Van Dyke è una figura di grande ispirazione per molti attori e artisti. La sua energia contagiosa, un grande senso dell’umorismo e la sua curiosità per la vita sono l’esempio di come una persona possa avere successo seguendo i propri sogni.

Vuoi leggere un altro articolo della stessa categoria? Clicca qui!

Informazioni su Simona Colletta 232 Articoli
Sociologa Consulente in Culture Digitali e della Comunicazione | Life Coach certificato | Lifestyle Blogger

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*