Riconoscere le persone negative, 7 segnali inconfondibili

riconoscere le persone negative

Riconoscere le persone negative è fondamentale per il significativo impatto che possono avere sul nostro benessere emotivo e persino sulla nostra salute fisica.

Le loro convinzioni e comportamenti pessimisti possono indebolire la nostra autostima e sabotare gli sforzi per raggiungere i nostri obiettivi. Possono anche influenzare negativamente le nostre relazioni, rendendole più difficili e meno gratificanti.

Per evitare le conseguenze delle persone negative è molto importante riconoscere i sette segnali più comuni:

1. Non rispettano i tuoi confini

Un segnale che una persona è negativa o tossica è quando può interrompere le tue conversazioni o intromettersi in queste senza chiedere il tuo permesso, ignorare i tuoi desideri o, addirittura, tentare di manipolarti. Manifestano una certa invadenza che, se non controllata, può metterti in difficoltà e a disagio mentre sei insieme ad altre persone. È importante mantenere i tuoi confini e parlare quando qualcuno li sta violando.

2. Sono invidiose

Potrebbero mostrare invidia o gelosia nei confronti del tuo successo, delle tue relazioni, del tuo aspetto e altro ancora.

3. Controllo

Una persona tossica vorrà sempre avere il controllo di ciò che fai. Potrebbe cercare di controllare con chi parli, con chi esci, cosa indossi o come ti comporti.

4. Sono sempre insoddisfatte

Tendono ad essere insoddisfatte della loro vita e si lamentano costantemente anche se hanno già molto. Sono negative nei confronti di tutto, dal lavoro al tempo libero e non si godono mai nulla. Vedono il lato negativo in ogni situazione.

5. Non riconoscono i propri errori

Un altro segnale consiste nel fatto che le persone negative non ammettono i loro errori e cercano, invece, di scaricare sempre la colpa sugli altri.

6. Sono sempre nervose

Essere sempre arrabbiate, nervose o frustrate è una caratteristica di questo tipo di persone. Ciò può essere difficile da gestire e può prendere molto del tuo tempo.

7. Seminano zizzania

Questo aspetto si collega all’invidia e rappresenta spesso una conseguenza. Le persone tossiche tendono, infatti, a intromettersi nelle tue relazioni riferendoti in maniera distorta, o addirittura inventando, discorsi o atteggiamenti che altre persone avrebbero detto o avuto nei tuoi confronti. In genere, le “vittime” sono le persone con cui siamo in ottimi rapporti o con cui svolgiamo determinate attività, sia di lavoro, sia nel tempo libero.

Come allontanare le persone negative

Dopo aver imparato ad individuare le persone negative è importante prendere misure consapevoli per ridurre l’impatto sulla nostra vita.

allontanare le persone negative

1. Stabilisci distanza fisica ed emotiva

Una volta identificate, cerca di creare una distanza. Non significa necessariamente tagliare i ponti, ma piuttosto imparare a stabilire dei confini. Se non puoi evitarle completamente, cerca di limitare il tempo trascorso insieme e impegnati in conversazioni superficiali anziché in quelle profonde.

2. Circondati di positività

È altrettanto importante circondarsi di persone positive e situazioni che ti rendono felice. Questo può bilanciare l’energia negativa e aiutarti a mantenere una prospettiva positiva sulla vita. Ricorda, sei il prodotto delle persone con cui trascorri più tempo.

3. Pratica l’autocura

Infine, prenditi cura di te stesso. L’autocura non è solo un cliché; è una parte fondamentale del mantenere la tua salute mentale ed emotiva. Trova attività che ti rendono felice e assicurati di dedicare del tempo a te stessa/o. Questo ti aiuterà a costruire la resilienza contro le influenze negative.

Prima di concludere occorre fare una precisazione molto importante: le persone negative non sono persone depresse. Le persone depresse soffrono una condizione mentale grave che necessita di cure e sostegno da parte dei professionisti di competenza; le persone negative, invece, sono consapevoli dei loro atteggiamenti e sono in grado di controllare la loro tendenza a pensare in modo negativo.

Cercare di circondarci di persone positive e di mantenere un atteggiamento ottimista può aiutarci a favorire una buona salute mentale e fisica. Inoltre, dobbiamo essere consapevoli dei nostri pensieri e del modo in cui ci sentiamo quando siamo esposti a persone negative. Se ci sentiamo tristi, stressati o ansiosi, dovremmo riflettere su cosa ci sta influenzando e prendere i provvedimenti necessari per proteggere la nostra salute mentale. È importante riconoscere le persone che influiscono negativamente sulla nostra vita, limitiamo i contatti e impariamo a gestire le nostre emozioni quando siamo esposti a loro.

Informazioni su Simona Colletta 232 Articoli
Sociologa Consulente in Culture Digitali e della Comunicazione | Life Coach certificato | Lifestyle Blogger

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*