3 app utili per i nostri amici animali

3 app utili per gli animali

Le applicazioni per animali aiutano a migliorare la vita dei nostri amici a quattro zampe dando accesso a servizi che in precedenza erano difficili da ottenere. Ho selezionato 3 app utili e gratuite che offrono una varietà di strumenti utili.

Le applicazioni sono disponibili gratuitamente sia per Android, sia per iOS nei rispettivi store digitali.

Zampy Life si definisce un’app etica per chi ama gli animali. Mediante questa applicazione è possibile, infatti, trovare il veterinario più vicino al luogo in cui ci troviamo, individuare i cani che devono essere adottati e, se siamo stati testimoni di maltrattamenti o abbandoni, possiamo denunciare questi atti.

3 app utili

Per usufruire di tutti i servizi offerti da Zampy Life, una volta scaricata basterà registrarsi e inserire i dati anagrafici dei nostri animali: microchip, gli ultimi vaccini ed eventualmente il passaporto. I proprietari di un animale di razza potranno inserire anche il pedigree e i riconoscimenti ottenuti ai concorsi. Sarà possibile creare una vera e propria tessera sanitaria dell’animale e condividerla con il veterinario. Un promemoria avviserà con un “alert” quando è il momento della vaccinazione.

Da default, l’app è impostata per l’inserimento di cani, gatti e cavalli, però è possibile inserire anche altre specie.

Nella sezione Discover ci sono tante notizie e informazioni interessanti sul mondo dei pet.

Bocconi Avvelenati è un’app importantissima per segnalare in tempo reale la presenza di possibile cibo avvelenato e visualizzare la mappa delle zone già individuate. L’applicazione mira ad arginare il fenomeno degli avvelenamenti.

3 app utili

Una volta scaricata, dovremo aggiungere i nostri dati compresi il numero di cellulare e il codice fiscale per garantire l’autenticità delle segnalazioni. Per inoltrare la segnalazione si dovrà inserire l’indirizzo in cui è stata notata la presunta esca avvelenata e una foto. Tramite la mappa sarà possibile visualizzare le zone italiane dove sono stati segnalati i materiali sospetti e quelli che sono stati accertati. Inoltre, dal 2019, è attivo il Portale Nazionale degli Avvelenamenti Dolosi Degli Animali, raggiungibile all’indirizzo https://avvelenamenti.izslt.it dove, tra le altre informazioni, è possibile consultare la normativa e molto materiale divulgativo. Il portale è nato da un’idea del Ministero della Salute e realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana.

Grazie al portale e all’applicazione, entrambi coordinati dal Centro di Referenza Nazionale della Medicina Veterinaria Forense, è possibile un costante monitoraggio del fenomeno e delle sue particolarità nel tempo e sul territorio.

Pawshake Dogsitter e Catsitter è un’applicazione molto utile per cercare o diventare dog o cat sitter.

3 app utili

Si è sempre diffidenti quando vi è la necessità di affidare il proprio animale a un estraneo. Proprio per questo motivo Pawshake è un’app che, nel tempo, ha costruito una solida reputazione di affidabilità, verificabile dai tanti feedback di coloro che hanno utilizzato questo strumento e grazie ad una garanzia inclusa in ogni prenotazione. Basterà registrarsi con i propri dati, inserire anche quelli relativi al nostro animale e iniziare la ricerca individuando i dog sitter nella zona. Per affinare la precisione della ricerca si possono selezionare dei filtri che riguardano i costi e altre caratteristiche del dog sitter.

Tra i servizi vi è anche la possibilità di lasciare il vostro animale a casa del pet sitter per qualche giorno, oppure chiedere che sia lui a venire a casa vostra.

Per tranquillità e sicurezza, il team di Pawshake garantisce pet sitter fidati e verificati, assistenza clienti, aggiornamenti fotografici quotidiani e altro ancora.

Se invece volete proporvi come dog sitter, si dovrà fare richiesta indicando le competenze all’interno di un profilo personale che può essere creato gratuitamente e poi seguire tutte le indicazioni.

Queste erano le 3 app utili e gratuite per gli animali che possono offrire un valido supporto nella gestione e nella cura dei nostri amici a quattro zampe, per rendere la loro vita più sana e felice.

Ami gli animali e vuoi saperne di più su bufale e falsi miti? Leggi questo articolo!

Informazioni su Simona Colletta 227 Articoli
Sociologa Consulente in Culture Digitali e della Comunicazione | Life Coach certificato | Lifestyle Blogger

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*