Se stai cercando un modo semplice per iniziare con successo i tuoi progetti, ho selezionato 3 app imperdibili per il Fai Da Te.
Dagli strumenti di progettazione ai tutorial passo-passo, queste app possono aiutarti a sviluppare le tue idee o essere fonte di ispirazione.
Houzz- Idee per la tua casa è un app utile per chi vuole ristrutturare, arredare o progettare una casa ed è utilizzata, come riportato nella scheda ufficiale, da oltre 65 miioni di utenti globali, tra cui architetti e interior design.
Si tratta di un grandissimo aggregatore di immagini e progetti che non solo vi mostra ciò che hanno realizzato gli architetti e gli interior design di tutto il mondo, ma consente anche di mettersi in contatto con loro.
Per navigare agevolmente tra i vari progetti è possibile usare la casella di ricerca impostando i vari filtri disponibili per trovare ciò che interessa.
Possiamo salvare le idee preferite nel nostro Ideabook ed, eventualmente, mostrarle al professionista scelto per la consultazione (servizio a pagamento).
Inoltre, vi è una sezione dell’app, Magazine, dove è possibile visualizzare progetti e ristrutturazioni di ambienti particolari come cascine e laboratori.
L’applicazione si può scaricare gratuitamente sia per Android, sia per iOS nei rispettivi store digitali.
Creative Ideas è un raccoglitore di migliaia di idee per realizzare qualunque tipo di oggetto, partendo dai materiali che si hanno a disposizione.
Credo che questa applicazione sia il sogno di tutte le persone creative, perché permette di imparare qualcosa ogni giorno e realizzare oggetti fantastici riciclando il materiale che abbiamo in casa.
Giocattoli per bambini partendo dai rotoli di carta igienica esauriti, nidi per uccelli da ceste di paglia e tutto ciò che la fantasia suggerisce; è facile con le idee che ci fornisce quest’app: basta osservare una foto con l’idea proposta e riprodurla; è così semplice che, a volte, non è necessario seguire un tutorial, anche se in alcuni casi sono disponibili le guide passo passo.
Nella sezione Popular, possiamo vedere le idee che hanno ricevuto più like dagli utenti registrati. Con la registrazione (gratuita), è infatti possibile dare dei giudizi, salvare le idee che ci interessano e seguire gli utenti che ci piacciono.
Si può scaricare gratuitamente su Android (con eventuali acquisti in- app) e su iOS.
WikiHow: come fare di tutto è un’enorme raccolta di tutorial che spaziano da argomenti più semplici e quelli più complessi. Circa 60.000 guide per imparare a fare qualsiasi cosa con foto e video.
Per utilizzare l’app, scaricabile gratuitamente sui dispositivi Android e iOS, non è necessario registrarsi. Per Android tutti i tutorial sono in italiano e sarà possibile visualizzarli anche in inglese selezionando la voce dal menù; per iOS, invece, esiste solo la versione in inglese.
La ricerca avviene inserendo una parola chiave di ciò che ci interessa nell’apposita casella, oppure si può fare una ricerca per categorie.
L’app consente, tra diverse altre opzioni, di salvare gli articoli per leggerli in un secondo momento, anche offline.
Queste erano le 3 imperdibili app per il Fai Da Te utili se vuoi trovare nuove ispirazioni o, semplicemente, se vuoi rendere più agevole il tuo prossimo progetto.
Ti interessano altri consigli sulle app gratuite? Leggi quest’altro articolo.
Commenta per primo